I modelli
La prima fu la 7A, la più economica e semplice, berlina con motore da 1,3 litri.
Fu sostituita dalla 7B, più potente e disponibile anche nelle altre versioni (coupé e roadster). Aumenta ancora la potenza
con la 7C (36 cv) e la 7 Sport.
Contemporaneamente inizia la produzione delle 11 cv. Rimasero in produzione la 7 cv la 11 Legere (che altro non era
se non la 7 Sport con passo un po' più corto) e, appunto, le 11 cv, con motore da 1,9 litri.
È del 1938 la 15 Six, che rappresentò la punta della gamma, con i suoi 6 cilindri e il motore da 2,9 litri.
Seguirono la 7 economique (variazione della 7C), mentre la 11 Legere divenne 11 BL e la 11 cv ribattezzata in 11B.
Nel dopoguerra erano rimaste in produzione la 11 Normale (ex 11B), la 11 Legere e la 15 Six.
L'ultimo modello ad essere lanciato fu la 11B e 11 BL, con
nuovo motore 11 D dal 1955.
Gli ultimi modelli furono ancora prodotti fino al 1957, quando la Citroen DS (che ereditò dalla 15 Six le sospensioni idropneumatiche) imposero la loro freschezza rispetto alle nobili ma ormai
superate Traction Avant.
Fra tutte queste la più potente che restò in produzione, fu la 15 Six, unica con 6 cilindri (le altre 4) che erogavano 77 cv (le altre dai 46 ai 58), per una velocità massima di 125 km/h (le
altre dai 110 ai 115).
Immagini di tutti i tipi e modelli di Citroen Traction Avant:
(Cliccare subito sotto sulla scritta CITROENET, per visualizzare).
Quando uscì la prima Traction Avant (7CV), nel maggio 1934, ebbe inizio una rivoluzione nel mondo automobilistico. Mai prima di allora un veicolo ha avuto così tante innovazioni: telaio in acciaio, sospensioni a barra di torsione indipendenti, motore galleggiante, camicie dei cilindri ammovibili, freni idraulici,...
Anche se la produzione 7CV si é fermata nel giugno 1941, 11CV (uscita nel settembre 1934) continuò ad essere prodotta fino a luglio 1957. La versione 15CV, dotata di un motore a 6 cilindri è stata prodotta dal giugno 1938 al luglio 1956.
Nel mese di aprile 1954, la Citroën ha rilasciato la versione speciale chiamata 15 H:
sospensione idropneumatica sull'assale posteriore, montata poi anche sulla DS costruita in seguito, assale anteriore e posteriore.