Citroën Traction Avant (1934-1957) nata anche come 7 CV (fiscali) e successivamente ampliata con l'aggiunta di un motore di 11 CV (4 cilindri), 15 CV (6 cilindri) e 22 CV (8 cilindri a V).
Aveva trazione anteriore, mono-carena corpo (corpo e telaio erano una singola unità), barre di torsione e un motore a valvole in testa, cilindri lubrificati e "fluttuante".
Tutti questi progressi tecnici che André Citroën aveva osservato nelle auto dagli Stati Uniti e in Europa.
Gli ultimi modelli, tra gli anni 1955/1957 hanno ricevuto la prima sospensione idraulica (ammortizzatori telescopici idraulici) predecessori del rivoluzionario idropneumatico Citroën DS 1955.
Quando uscì la prima Traction Avant (7CV), nel maggio 1934, ebbe inizio una rivoluzione nel mondo automobilistico. Mai prima di allora un veicolo ha avuto così tante innovazioni: telaio in acciaio, sospensioni a barra di torsione indipendenti, motore galleggiante, camicie dei cilindri ammovibili, freni idraulici,...
Anche se la produzione 7CV si é fermata nel giugno 1941, 11CV (uscita nel settembre 1934) continuò ad essere prodotta fino a luglio 1957. La versione 15CV, dotata di un motore a 6 cilindri è stata prodotta dal giugno 1938 al luglio 1956.
Nel mese di aprile 1954, la Citroën ha rilasciato la versione speciale chiamata 15 H:
sospensione idropneumatica sull'assale posteriore, montata poi anche sulla DS costruita in seguito, assale anteriore e posteriore.