Si tratta di una conversione che ha avuto luogo durante l'occupazione tedesca in Francia nella la Seconda Guerra mondiale.
Ecco il testo che ho trovato in inglese tradotti poi in Italiano.
"Durante l'occupazione tedesca in Francia nella seconda guerra mondiale, la benzina scarseggiava, era costosa e spesso non disponibile. Diverse compagnie offrivano sistemi per circolare a combustibile solido (legna, carbone) che si traformava in gas. Questa Citroen Traction Avant è stata convertita da Fap Elgazo Tarbes. Gli adattamenti erano necessari per la trasformazione del carbone. Lo stock carburatore e collettore di aspirazione sono stati rimossi e un sistema di miscelazione è stato installato. L'ampio contenitore cilindrico sotto il parafango anteriore destra è pieno di carbone e acceso. Dopo 10 minuti, il metano gas fluisce nel contenitore sinistra da pulire. Il gas viene quindi alimentato attraverso un filtro per il sistema di miscelazione.Il sistema a gasogeno riduceva la potenza del 20% e la velocità massima a circa 55 mph (a seconda di come bruciava il carbone). IL consumo era di circa 40 miglia prima di aggiungere ancora carbone. Circa 2.000 vetture sono state convertite, ma solo poche sono sopravvissute.
Quando uscì la prima Traction Avant (7CV), nel maggio 1934, ebbe inizio una rivoluzione nel mondo automobilistico. Mai prima di allora un veicolo ha avuto così tante innovazioni: telaio in acciaio, sospensioni a barra di torsione indipendenti, motore galleggiante, camicie dei cilindri ammovibili, freni idraulici,...
Anche se la produzione 7CV si é fermata nel giugno 1941, 11CV (uscita nel settembre 1934) continuò ad essere prodotta fino a luglio 1957. La versione 15CV, dotata di un motore a 6 cilindri è stata prodotta dal giugno 1938 al luglio 1956.
Nel mese di aprile 1954, la Citroën ha rilasciato la versione speciale chiamata 15 H:
sospensione idropneumatica sull'assale posteriore, montata poi anche sulla DS costruita in seguito, assale anteriore e posteriore.